Accueil / Traductions / Italiano / Hanno pregato di fronte alla statua della Repubblica

Hanno pregato di fronte alla statua della Repubblica

 

Di Gilles Castelnau*

 

Traduzione di Giacomo Tessaro

 

Tratto da Évangile et Liberté n° 297, marzo 2016

 

Hanno pregato anche a Lione, di fronte al municipio, e in molti altri luoghi ancora. Sono venuti numerosissimi, stretti gomito a gomito, hanno deposto candele, dei fogliettini scritti con il pennarello che esprimono la loro volontà di vita, di felicità collettiva.

 

Hanno fatto silenzio, si sono raccolti, hanno sentito in loro, nel loro cuore, un profondo slancio di umanità, di solidarietà, di forza e di coraggio in mezzo alla crisi causata dagli avvenimenti drammatici che stanno sconvolgendo il loro universo abituale.

 

Anch’io sono andato e mi sono unito a quel silenzio pregno di fraternità e di emozioni condivise. Qualcuno ha detto che era una meditazione silenziosa. Ma era una preghiera!

 

Era elevazione dell’anima verso l’indicibile, la trascendenza, partecipazione collettiva al grande fiume della Vita che avanza e attraversa, malgrado tutto, gli ostacoli dell’angoscia e della morte.

 

Non avevano l’intenzione di fare qualcosa di “religioso”. Non sono venuti nelle nostre chiese, nei nostri templi. Non è risuonato nessun credo, nessun richiamo alla Trinità. Non hanno detto nulla a proposito del sacrificio di Gesù Cristo sulla croce per i peccati del mondo. Forse pensavano di non essere “credenti”.

 

Tuttavia, quella forza profonda, quella fiducia nella vita che animava tutti noi era come uno slancio che ci stava elevando al di sopra di noi stessi, infinitamente al di là di tutto ciò che possiamo desiderare o pensare.

 

Quelle sere, in Place de la République e altrove abbiamo preso coscienza che, molto al di là delle parole, delle frasi e delle dottrine insegnate dalle Chiese, dalle sinagoghe e dalle moschee, nel più profondo dei cuori c’è una Presenza che ci anima, ci rende più umani, ci mette in movimento e ci riorienta.

 

Essa di certo non agisce senza di noi, ma è più di noi.

* Gilles Castelnau è stato pastore ad Amsterdam e nella regione parigina. Si interessa da sempre alla presenza dell’Evangelo ai margini della Chiesa, come le cappellanie militari, carcerarie, universitarie e la Croce Blu. Da 17 anni anima il sito Internet Protestants dans la Ville protestantsdanslaville.org/ .

Don

Pour faire un don, suivez ce lien

À propos Gilles

a été pasteur à Amsterdam et en Région parisienne. Il s’est toujours intéressé à la présence de l’Évangile aux marges de l’Église. Il anime depuis 17 ans le site Internet Protestants dans la ville.

Laisser un commentaire

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur la façon dont les données de vos commentaires sont traitées.

En savoir plus sur Évangile et Liberté

Abonnez-vous pour poursuivre la lecture et avoir accès à l’ensemble des archives.

Continuer la lecture